Descrizione
25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Oggi, 25 novembre, il Comune di Polverigi desidera condividere e rinnovare il significato della Camminata in Rosso, realizzata nei giorni scorsi insieme a Pro Loco Polverigi, AVIS Agugliano e Polverigi, Associazione 4 Ottobre e con il prezioso contributo dell’Associazione Donne e Giustizia, che gestisce il Centro Antiviolenza di Ancona.
Nonostante il freddo, la partecipazione della nostra comunità è stata profonda e sentita.
Durante l’iniziativa, il Sindaco e l’Avvocata dell’Associazione Donne e Giustizia hanno inaugurato la pietra d’inciampo posata davanti al Municipio: un gesto simbolico che colloca questa pietra davanti alla casa di ogni cittadino, invitandoci ad un sussulto emotivo e riconoscere la violenza sulle donne come un problema culturale.
L’intervento dell’avvocata dell’Associazione Donne e Giustizia ha offerto riflessioni preziose sulla prevenzione, sull’ascolto e sulla necessità di un impegno condiviso contro la violenza di genere.
In questa giornata così significativa, il Comune di Polverigi rinnova il proprio impegno:
- a non restare indifferenti;
- a sostenere ogni donna che trova la forza di chiedere aiuto;
- a promuovere una cultura di rispetto, educazione e responsabilità;
- a costruire, insieme, una comunità che rifiuti e contrasti ogni forma di violenza.
La pietra d’inciampo posta davanti al Comune rimane ora un simbolo permanente, un promemoria quotidiano del nostro dovere collettivo: ricordare, proteggere, cambiare.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 22:43